Maggioli Editore   Promomail dedicata ai professionisti

 

 

 

 

 

 

 

Hobas
Hobas
Hobas
Hobas

Anno di costruzione

2013

Lunghezza totale

1.525 m

Diametro

De 718, DN 750, DN 960

Classe di pressione

PN 10, PN 1

Classe di rigidezza

SN 640000, SN 64000,
SN 32000

Applicazione

Acque reflue

Sistema di posa

microtunneling con tubi a pressione, microtunneling con tubi a gravità

Cliente

Gold Coast City Council, Queensland

Impresa appaltatrice

Rob Carr Pty Ltd.

Vantaggi

tubi per microtunneling per una condotta in pressione, adattamento flessibile e personalizzato dei prodotti HOBAS, consulenza professionale per il progetto

I tubi in PRFV centrifugato HOBAS per il più grande progetto di microtunneling con tubi in pressione in Australia
Condotta premente per il collettore fognario nella città australiana di Gold Coast.
La città australiana di Gold Coast, che si trova a circa un'ora di auto a sud di Brisbane, ogni anno durante la "stagione delle piogge" deve far fronte a forti precipitazioni. Questo mette a dura prova i sistemi fognari, in quanto le acque piovane nella zona della stazione di pompaggio B47 vengono pompate nell'impianto di depurazione di Elanora (STP). Con la continua crescita della popolazione nella zona, l'impianto di depurazione ha raggiunto la sua capacità massima e, soprattutto durante i periodi delle piogge, ha violato ripetutamente le direttive del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Patrimonio (DEHP).

La razionalizzazione dei bacini di Elanora e Merrimac per ridurre i flussi verso l'impianto di depurazione di Elanora è pertanto stata oggetto di numerose relazioni e indagini interne ed esterne. Invece di ristrutturare l'impianto di depurazione di Elanora, gli studi di pianificazione e le valutazioni dettagliate dei costi hanno confermato che per risolvere il problema occorreva trasferire il carico delle acque reflue settentrionali di Elanora al bacino di Merrimac. Il progetto, conosciuto con il nome Burleigh Waters Rising and Gravity Main PS B47, ha previsto la progettazione e la costruzione di 1097 metri di tubi HOBAS in PRFV in pressione De 718 mm PN 10, 428 metri di tubi a gravità DN 750 e DN 960 e un aumento di capacità delle pompe della stazione B47. Questa modifica è necessaria per soddisfare la crescita prevista della popolazione nei bacini di Elanora. Dopo approfondite discussioni con l'azienda di consulenza alla progettazione, AECOM, si è deciso di cambiare il materiale inizialmente previsto per condotta per via dei numerosi vantaggi offerti dal PRFV rispetto alla ghisa sferoidale, tra cui l'elevata resistenza alla corrosione, il peso contenuto e la capacità di utilizzare tecnologie di posa in microtunneling.

Dopo un primo esame da parte dell'azienda di consulenza alla progettazione, è stato scelto per la costruzione del collettore premente di procedere con una posa senza scavo, rispetto alla classica posa in trincea a cielo aperto. L'azienda di consulenza alla progettazione era convinta dei vantaggi dei sistemi di microtunneling con tubi a pressione HOBAS in PRFV centrifugato e ha deciso di continuare a utilizzarli nel progetto, rendendolo il più grande progetto di microtunneling con tubi a pressione dell'Australia. Nel dicembre del 2012, l’appalto è stato assegnato ad un'impresa australiana esperta di tunneling, la Rob Carr Pty Ltd. Questo sistema di posa ha ridotto al minimo l'impatto dei lavori di costruzione per la comunità locale. Oltre a questo, il costo complessivo del progetto è stato contenuto per via del numero di strade e servizi che è stato possibile mantenere operativi.

Poiché nell’impianto erano presenti anche valvole, raccordi in ghisa sferoidale e giunti di smontaggio, i tubi da spinta HOBAS in PRFV dovevano connettersi anche a questi pezzi speciali. Tradizionalmente, le flange HOBAS sono realizzate secondo le norme DIN, ma dopo discussioni approfondite con gli ingegneri gestionali HOBAS, è stato deciso di produrre flange secondo gli standard australiani - un altro primato australiano.

In linea con il motto aziendale "Make things happen", ancora una volta HOBAS ha dimostrato di poter realizzare gli obiettivi.

Per approfondimenti: holman.andy@globalpipe.com.au

Hobas