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Hobas
Hobas
Hobas

Anno di costruzione

2013

Tempi di costruzione

2 mesi

Diametro

De 3600

Classe di pressione

PN 1

Classe di rigidezza

SN 40000

Applicazione

Canale ferroviario sotterraneo

Cliente

PKP Polskie Linie Kolejowe

Impresa appaltatrice

Przedsiębiorstwo Usług Technicznych (PUT) INTERCOR, PROI2

Vantaggi

Nessuna interruzione del traffico ferroviario, materiale dei tubi non conduttivo e di lunga durata

I tubi da spinta in PRFV HOBAS di taglia XXL sostituiscono una condotta in calcestruzzo sotto la linea ferroviaria
Tubi HOBAS De 3600 posati a spinta sotto la linea ferroviaria a Danzica, PL

Poiché la condotta interrata in calcestruzzo che passava sotto la linea ferroviaria E65 Varsavia - Gdynia nella città polacca di Danzica non poteva più gestire le elevate portate provenienti dal vicino torrente, si è deciso di sostituirla. A questo scopo, i tubi HOBAS con un diametro esterno di 3600 mm sono stati posati a spinta sotto il terrapieno della ferrovia.

Il condotto sotterraneo di 2 x 1,2 m in calcestruzzo non poteva più gestire gli elevati livelli di acqua del vicino torrente Królewski durante i periodi delle forti piogge che di tanto in tanto inondavano la zona circostante. Non c'era dubbio che doveva essere sostituito. Il primo progetto coinvolgeva due scatolari paralleli quadrati in calcestruzzo di 2 x 2 m installati in trincea a cielo aperto. Divenne presto chiaro, tuttavia, che date le circostanze il progetto non era adatto e che era necessario un approccio diverso. Nel 2013, è stato avviato un nuovo progetto di risanamento che prevedeva la realizzazione di una singola tubazione circolare. Si è deciso di installare una nuova condotta con la tecnica di posa senza scavo a spinta a scudo aperto e di utilizzare per questo scopo i tubi HOBAS in PRFV con un diametro De 3600.

I lavori di spinta sono stati effettuati utilizzando una serie di martinetti idraulici e uno scudo speciale realizzato appositamente per il progetto. Dove i percorsi della vecchia e della nuova condotta si intersecavano, il vecchio canale sotterraneo è stato demolito e rimosso. Per motivi di sicurezza, i binari sono stati stabilizzati con delle travi. Nel caso di movimenti del terreno causati dal processo di spinta, queste travi avrebbero trasferito uniformemente il carico dai treni alle rotaie.

L'E65 è una la linea ferroviaria principale con treni che passano ogni 3 minuti. Anche se per via delle opere di costruzione la velocità dei treni lungo questa tratta è stata ridotta a 30 km/h, il traffico ferroviario non ha subito interruzioni grazie alla posa senza scavo. Le imprese appaltatrici, PUT INTERCOR di Zawiercie e PROI2 di Katowice, sono rimaste molto soddisfatte del risultato del progetto - avevano già installato sistemi di tubazioni HOBAS in passato e apprezzano la qualità elevata dei prodotti

Per approfondimenti: hobas.poland@hobas.com

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