Maggioli Editore   Promomail dedicata ai professionisti

 

 

 

 

 

 

 

Hobas
Hobas
Hobas
Hobas

Anno di costruzione

2012

Tempi di costruzione

12 mesi

Lunghezza della condotta

478 m

Diametro tubi

DN 2000-2200

Classe di pressione

PN 1-4

Classe di rigidezza

SN 5000 e SN 10.000

Salto

17 m

Portata

10m3/sec

Capacità

1,2 MW

Posa

fuori terra su supporti (275 m), interrata (203 m)

Cliente

Terra Aqua Kokavita (Pvt.) Ltd

Progettazione /
Ditta costruttrice

Pacific Hydro Electric SL (Pvt) Ltd

Vantaggi

Minima perdita di carico,
lunga durata


* Fonte: Sri Lanka Sustainable Energy Authority 2013

Energia idroelettrica HOBAS nella foresta pluviale, Sri Lanka

I tubi in PRFV aiutano a produrre 1,2 MW
di energia pulita.


Nel sud ovest dello Sri Lanka, da qualche mese 1000 famiglie vengono rifornite in modo affidabile di energia pulita. 478 m di tubi HOBAS in PRFV dal DN 2000 al DN 2200 aiutano a rendere l’impianto idroelettrico Upper Kokawita una fonte energetica potente in mezzo alla verde e rigogliosa foresta pluviale.

Dalla messa in funzione della prima centrale idroelettrica nel 1950, l'energia idroelettrica ha avuto un ruolo fondamentale per la produzione di elettricità in Sri Lanka. Grazie al clima umido del paese e al territorio collinare, lo Sri Lanka offre eccellenti opportunità per generare energia idroelettrica, sia attraverso grandi centrali pubbliche, sia con piccole centraline private. Nel 2012, è stata messa in servizio una nuova centrale sul fiume Wewa Ganga nel paese di Kokawita, vicino alla città di Kalwana nel sud ovest dello Sri Lanka. Il cliente ha scelto HOBAS come fornitore del sistema di condotte di qualità.

Il terreno del luogo ha creato delle difficoltà per l'installazione. È collinare e caratterizzato da zone di terreni sciolti e zone rocciose e il tracciato previsto per la posa della tubazione lungo il fiume Ganga era di difficile accesso. Con l'aiuto di un escavatore da 20 tonnellate, le tubazioni sono state trasportate e sfilate lungo il tracciato e poi installate in base alle condizioni del suolo: circa metà della tubazione, lunga 478 m, è stata posata fuori terra su supporti (275 m) e l'altra metà è stata interrata (203 m).

Dopo 12 mesi, l'installazione è stata completata con successo. Con salto di 17 m, una capacità di 1,2 MW e una portata di 10 m³/sec, la centrale idroelettrica Upper Kokawita rifornisce di energia pulita 1000 case di Kokawita. Il cliente Terra Aqua Kokawita (Pvt.) Ltd è più che soddisfatto delle perdite di carico minime, possibili grazie alla superficie interna a specchio dei tubi HOBAS e apprezza ancor di più la loro durata. Questo rende i tubi una soluzione perfetta per un progetto sostenibile ed ecologico.

Per approfondimenti: info@hobas.com

Hobas