Maggioli Editore   Promomail dedicata ai professionisti

 

 

 

 

 

 

 

Hobas
Hobas
Hobas
Hobas

IDROELETTRICO: ANCHE POCHI METRI DI SALTO POSSONO CONTRIBUIRE AD UN AMBIENTE PIÙ PULITO

È ormai giunta alle ultime fasi la realizzazione di una nuova centrale idroelettrica, sita in San Michele di Mondovì, comune della provincia di Cuneo, su iniziativa di alcuni dinamici imprenditori della zona, consociati nella società Area Green Energy S.r.l..

Ad alimentare questa nuova centrale idroelettrica provvederà l’acqua del torrente Corsaglia, un corso d’acqua che nasce dal lago Revelli che, dopo aver bagnato l’omonima valle, si getta nel fiume Tanaro in sinistra orografica.
È prevista una portata media utile di circa 6.600 l/sec, con punte fino a 12.000 l/sec, grazie alla quale verranno prodotti poco meno di 1,4 Mw/annui.
Avendo a disposizione un salto di soli 3 m, Area Green Energy ha posto particolare attenzione nella scelta dei materiali, volta ad assicurare la massima efficienza dell’impianto e, conseguentemente, la massima produzione di energia: in questo caso pochi centimetri di perdita di carico in più od in meno, avrebbero potuto infatti essere determinanti nel lungo periodo.
Il progetto prevedeva una condotta con diametro DN 2500 mm, sviluppata su una lunghezza di 360 m. Dopo attenta valutazione la scelta è quindi ricaduta su tubazioni in PRFV centrifugato prodotte dal gruppo austriaco HOBAS, che vanta una lunga esperienza in particolar modo nel campo idroelettrico.
Con un coefficiente di scabrezza Colebrook ≤ 0,01 mm, le tubazioni HOBAS minimizzano le perdite di carico, giocando un ruolo determinante sull’economicità dell’iniziativa.
Un liner in pura resina fortemente resistente all’abrasione, provvede nel contempo a mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche della condotta.
Le operazioni di posa della condotta sono state affidate ad una nota impresa della zona, la Somoter S.r.l. di Borgo San Dalmazzo, che ha completato i lavori in soli quindici giorni; la condotta è stata completamente interrata per ridurre al minimo anche l’impatto sull’ambiente.
Al momento della stesura di questo articolo è in fase di completamento l’installazione delle macchine e la messa in esercizio è prevista entro il corrente mese di marzo.

Anno di costruzione

2012/2013

Lunghezza della condotta

360 m

Tubi

Centrifugati in PRFV prodotti dal gruppo HOBAS®

Diametro

DN 2500 (De 2555 mm)

Classe di pressione

PN 1 bar

Rigidità

SN 5.000 N/m2

Tecnica di posa

In trincea

Applicazione

Condotta idroelettrica

Progettazione

Noviconsult S.a.s. di Basaluzzo (AL)

Committente

Area Green Energy S.r.l.

Impresa esecutrice

Impresa Somoter S.r.l. – Borgo San Dalmazzo (CN)


Hobas